EVERY WOMAN (2021)

Serie di quadri realizzati con colore acrilico, dimensioni variabili.

La creazione di figure e corpi femminili, escludendone sempre il volto, è un processo di sintesi di vari equilibri.

La mia ricerca artistica per la serie Every Woman nasce da una spontanea armonizzazione gestuale delle linee e delle forme, ponderando però l’uso delle campiture di colore, e ricercando una proporzione spaziale sulla superficie stessa della tela.

I miei corpi femminili, pur avendo subito un processo di sintesi e armonizzazione bidimensionale rimangono reali, e ben lontani dai corpi perfetti e ideali della società delle immagini: hanno infatti ventri gonfi, braccia a volte flaccide, seni tutti diversi, apide sui fianchi. Questi corpi non appartengono ad un modello ideale, bensì a donne che conosco personalmente e che ho potuto osservare negli anni. Queste figure femminili senza volto sono interdette da quella comunicazione più esplicita e tipica del volto, e comunicano invece tramite un linguaggio meno esplicito e più tipico del corpo.

Questo linguaggio è caratterizzato dalle capacità comunicative biologiche, protettive, metaboliche e psicosomatiche, ma soprattutto dal linguaggio non verbale della postura, dei gesti e dei movimenti. I miei corpi sono a volte gioiosi, sbarazzini, allegri, altre volte sono invece introversi, schivi, chiusi in sé stessi, ma assolutamente mai timidi e mai a disagio con le loro forme e con loro stessi. Consci di essere seminudi, sono anche consapevoli di aver raggiunto una libertà e indipendenza tale da renderli slegati da un possibile sguardo giudicante nei loro confronti…



Pool Party Girl
40x50


Jelly Belly Girl
40x50


Summer Girl
40x50







Post popolari in questo blog

MONTAGNE SACRE (2021 - work in progress)

OLTRE L'AUTORAPPRESENTAZIONE (2019)

LOVE ARCHIVE (FOTO 2017/VIDEO 2019)