LOVE ARCHIVE (FOTO 2017/VIDEO 2019)

Love Archive (2019) - VIDEO

Video a colori di 2 minuti e 31 secondi, found footage, foto, stereo sound, 16:9.

Love Archive – video è un video composto da found footage del 2012 che mostra una coppia che balla e chiacchiera, e da alcune foto provenienti da Love Archive – fotografie, un progetto fotografico del 2017. Le riprese video presentano delle cancellature bianche sullo sfondo ma soprattutto sul viso dei protagonisti del video, esattamente come per le foto con “tagli bianchi” (interventi digitali) provenienti da Love Archive – fotografie. Sia il progetto video, che quello fotografico, sono una riflessione sul lutto dell'immaginario amoroso: infatti sui volti cancellati dei protagonisti del video si alternano fotografie di coppie coi volti cancellati, catturati però in momenti amorevoli. Love Archive – video, tramite un editing dai colori accesi e brillanti, oltre ad essere un lavoro video sulla memoria e immaginario amoroso, è anche un lavoro video sulle potenzialità del materiale d'archivio, dove in questo specifico caso è stato utilizzato per un contesto diverso, donandogli nuova vita, anziché utilizzato come mero materiale destinato ad uso e funzione d'archivio. Love Archive – video nel 2019 è stato selezionato come finalista con menzione speciale per uso creativo dell'editing “per l'uso disinvolto dell'immagine d'archivio amatoriale, a cui viene data nuova vita attraverso la manipolazione coloristica in chiave pop, e per mezzo del linguaggio proprio dell'audiovisivo: il montaggio” da Sirene wAVe - international short film contest tenutosi a Sesto San Giovanni (MI) con giuria composta dalla regista Ilaria Pezone, dal fotografo, storico della fotografia e artista Luigi Erba, e dal compositore, critico musicale e saggista Dario Agazzi.

Love Archive (2017) - FOTOGRAFIE

Archivio amatoriale di fotografie con interventi digitali.

“Io cerco di strapparmi dall'Immaginario Amoroso: ma, come brace non ancora spenta, sotto l'Immaginario cova la fiamma; esso avampa di nuovo; ciò che era stato ripudiato risorge; ad un tratto, dalla tomba mal sigillata sale un lungo lamento.” - Barthes, frammenti di un discorso amoroso.
Nel 2017, tramite il web è nato il progetto artistico “Love Archive”, che chiedeva agli utenti di internet di inviare tramite e-mail materiale fotografico di vario genere (foto ricordo, selfie, autoscatti...) riguardante l'ambito personale amoroso e la coppia: sono state raccolte più di 200 immagini, costituendo così un piccolo archivio amatoriale di coppie amorose. Successivamente, su alcune delle fotografie dell'archivio sono stati eseguiti degli interventi digitali: dei “tagli” bianchi, per rimuovere il volto dei protagonisti, così da renderli a volte dimenticati e persi, altre volte semplicemente senza una propria identità, operazione necessaria per strapparli dall'aura della memoria, e allontanarli dall'Immaginario Amoroso.













Poster di Love Archive


Love Archive proiettato allo Spazio Contemporaneo Talamucci, Sesto San Giovanni - Milano, 2019




Post popolari in questo blog

MONTAGNE SACRE (2021 - work in progress)

OLTRE L'AUTORAPPRESENTAZIONE (2019)